4 libri per bambine per sfatare i tabù sul ciclo mestruale

Il ciclo mestruale può essere un argomento difficile da affrontare con i bambini, ma è importante che imparino a conoscere il proprio corpo fin da piccoli. Fortunatamente, ci sono alcuni libri educativi disponibili su Amazon che possono aiutare a rendere l’argomento più accessibile e interessante per i bambini. Ecco tre opzioni da considerare.

È tutto un ciclo di Lily Williams

Abby, Brit, Christine e Sasha sono quattro grandi amiche che si trovano a chiedersi perché il ciclo mestruale sia ancora un argomento tabù e perché gli assorbenti costino così tanto. Stufe di questa situazione, le quattro ragazze decidono di agire insieme per cercare di cambiare le cose, anche se non sarà facile. In mezzo a problemi come ragazzi, amicizie difficili, adulti sordi alle loro richieste e scuola, Abby, Brit, Christine e Sasha cercano di fare la loro parte per sensibilizzare le persone su questo tema importante e liberarsi da ogni tabù. Nonostante le loro diverse personalità, unite possono fare molto. Grazie alla loro determinazione, alla loro solidarietà e alla loro amicizia, cercheranno di far capire a tutti che il ciclo mestruale è un argomento importante e che deve essere affrontato con normalità. “è tutto un ciclo!” è un libro adatto a bambine a partire dai 10 anni che aiuta a promuovere una visione positiva del corpo femminile e a sensibilizzare sulla necessità di parlare apertamente del ciclo mestruale.

Lo trovi su amazon, cliccando qui

Le stagioni dentro di me. Ciclo mestruale: istruzioni comico-scientifiche per l’uso di Claudia Sfetez

“Le stagioni dentro di me” è un libro che spiega, in modo scientificamente corretto e in modo semiserio, il ciclo mestruale alle bambine e ai ragazzi, e anche ai loro genitori. L’autrice ci porta in un viaggio attraverso l’anatomia femminile, che spiega in modo accessibile e utile tutto ciò che accade nel corso di un intero mese mestruale. Attraverso una panoramica completa della psiconeuroendocrinoimmunologia, l’autrice rende facile comprendere un mondo complesso, che può essere utile per coloro che stanno per entrare nella fase mestruale, per chi cerca di capire meglio, e per tutti coloro che hanno almeno una femmina nella loro vita. Questo libro è adatto per le bambine e i ragazzi dai 9 anni in su e promuove una visione positiva del corpo femminile, aiutando a capire e ad apprezzare il ciclo mestruale come parte del processo di crescita e maturazione. ù

Lo trovi su amazon, cliccando qui

I 28 giorni di Lia Celi

Si tratta di una divertente e commovente storia che illustra alle ragazze (e anche ai ragazzi!) il significato delle mestruazioni, il loro funzionamento e come viverle in modo tranquillo e naturale. Presto arriverà il momento del ciclo mestruale per Vera, durante questa fase della pubertà si verificano molti cambiamenti: dalle tette che crescono ai peli che spuntano, fino ad arrivare all’improvviso interesse per il suo compagno di squadra, Clovis. Tuttavia, Vera non sa ancora molto sul famigerato ciclo. Chi la aiuterà a capirlo? Età di lettura dai 10 anni.

Lo trovi su amazon, cliccando qui

Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà di Nina Brochman

Il libro è scritto dalle dottoresse Ellen e Nina, con l’obiettivo di guidare i lettori attraverso i molteplici cambiamenti che avvengono durante l’adolescenza. Indirizzato ai lettori di età superiore agli 11 anni, il testo affronta argomenti delicati come le mestruazioni, la crescita del seno e la comparsa dei brufoli, offrendo risposte chiare e accessibili alle molte curiosità che possono insorgere in un periodo così impegnativo. Grazie alla loro esperienza, le autrici si pongono come guida affidabile attraverso le trasformazioni del corpo e della mente, senza imbarazzi o tabù. L’invito di Ellen e Nina è quello di far parte del loro “club”, come due sorelle maggiori pronte ad accogliere il lettore in questo entusiasmante viaggio.

Lo trovi su amazon, cliccando qui

Dopo decenni in cui il ciclo mestruale è stato un tabù, qualcosa da nascondere, da non condividere e neanche da conoscere è arrivato il momento di cambiare.

Crediamo sia importante che le bambine imparino a conoscere il proprio corpo e il ciclo mestruale fin da piccole. Ricordiamoci però che anche i bambini devono conoscere come funziona il corpo umano, sia il loro che quello delle loro compagne. Coinvolgiamoli nelle letture e nella conoscenza.

Questi quattro libri sono tutti ottimi strumenti educativi che possono aiutare le bambine a comprendere meglio l’argomento e ad affrontare il ciclo mestruale in modo più sereno.

Foto Pexel
L’articolo contiente link sponsorizzati. A te non cambia nulla, a noi permette di dedicare tempo a questo progetto importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *