Libertà di essere cicliche

 

I numeri della seconda edizione di #ciclicadays:
📣 800€ raccolti a favore di LetWomen Onlus 

💪 2.500 assorbenti donati da LetWomen Onlus
🎙️ 8 ore di talk gratuiti tutti dedicati al ciclo mestruale su temi diversi
💪 8 ospiti power
🦸‍♀️630 iscritti

Dopo due edizioni incredibili, siamo tornate più cariche che mai.

Se non conosci ciò che succede dentro di te, non sarai mai libera

Il tema di questa edizione sarà Libertà di essere cicliche, ovvero scoprire tutto quello che fino ad oggi ci ha limitate, capire come mai abbiamo dei fastidi e come possiamo aiutarci a liberarci da quello che abbiamo sempre considerato un peso, e viverlo con armonia.

Con noi ci saranno consulenti mestruali, ginecologhe, sessuologhe, nutrizioniste e psicologhe e per finire ritorneremo al corpo al contatto e all’ascolto con una pratica di yoga vitalizzante.

Gli ospiti della terza edizione dei Ciclica Days

Se sei qui è perché probabilmente come me sei una gran fan del ciclo mestruale. Non una di quelle fan che fan le hola quando le mestruazioni se ne vanno, ma una di quelle che non si accontentano di sapere la data delle prossime mestruazioni, e cercano di saperne di più.

Abbiamo scelto tante personalità diverse da differenti ambiti, così da offrirti nuovi  punti di vista sullo stesso tema. Perché ora più che mai è importante parlare del mondo sommerso di informazioni, ricerche e conoscenze sul tema mestruale.

Maria Carmen Punzi

Maria Carmen Punzi è Dottoranda di Ricerca e attivista nel campo della salute mestruale. Dal 2017 ha lavorato e collaborato con numerose organizzazioni, sostenendo l’importanza di mestruazioni e ciclo mestruale sia per aziende che per no-profit. Nel Settembre 2019 ha vinto un dottorato di ricerca di cinque anni alla Rotterdam School of Management. Quando non è impegnata a scrivere e insegnare, si dedica al suo progetto @periodswithmariacarmen, con cui porta su Instagram consigli e dati su come coltivare la consapevolezza del ciclo mestruale ogni giorno.

Anna Buzzoni

Anna Buzzoni è fondatrice di Studio Medulla, consulente mestruale, insegnante Sensiplan(r). Aiuta le donne a trasformare i sintomi in consapevolezza e a cavalcare le energie cicliche del momento, del giorno, del mese, dell’anno, delle stagioni della vita.

Valentina D’Amico

Valentina D’Amico è un’insegnante di pole dance e un Active Lifestyl Mentor. Crede nel movimento come mezzo per interagire con il corpo, riconoscerlo e apprezzarlo. Il corpo è il mezzo attraverso il quale la nostra anima si esprime, e noi attraverso il corpo possiamo conoscerci meglio, amarci di più, vivere con forza ogni sfida che l’universo ci mette di fronte. Grazie alla conoscenza del ciclo mestruale ho ancora più strumenti per vivere ogni giorno in equilibrio e armonia.

Arianna Piazzi

Arianna è un insegnante di vinyasa yoga e health coach. Il suo scopo è aiutare le persone a riscoprire il proprio e autentico mondo di vivere. Per essere in sintonia sul tappetino e nella quotidianità.
Vivere in sintonia con il ciclo mestruale le ha insegnato ad rallentare e rendere il self-care una priorità.

Questo è ciò che vuole trasmettere nelle sue lezioni: imparare ad ascoltare il proprio corpo e muoverci di conseguenza: che sia un flow dinamico o una pratica più lenta e rilassante.

La puoi trovare su Instagram sotto @aripiazzi e @hyggestudioyoga dove condivide consigli per uno stile di vita salutare, con pratiche di yoga, self-care, e ricette plant based!

Elena De Lago

Elena De Lago è un’esperta in educazione sessuale e Consulente Viola Murmure. La qualifica di esperto in educazione sessuale l’ha conseguita a seguito di un percorso di studi all’AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata). Come Consulente di Viola Murmure, azienda italiana che da anni si occupa di salute, piacere e benessere sessuale, si occupa di promuovere l’educazione sessuale su più livelli, attraverso la vendita di prodotti dedicati alla sfera della sessualità: dalla salute al piacere.

Crede così tanto nell’importanza dell’educazione sessuale, che a questo lavoro sta dedicando la sua vita. Con energia, passione e competenza aiuta donne, uomini e adolescenti a vivere serenamente la sfera della sessualità.

Emily Giulia Cetera

Tutto quello che avresti voluto chiedere ad una ginecologa, ma… non c’è mai tempo per farlo. Giulia Emily ci aiuterà a scoprire come il ciclo mestruale può essere un segnale per capire se qualcosa non va.

Parleremo di miti, di cosa è normale e cosa non lo è, i dolori e le patologie più frequenti, quando consultare un ginecologo o altre professioniste. Insomma un’ora per iniziare a rispondere alle tante domande che ci siamo sempre fatte e che sono rimaste senza una risposta.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, è specializzanda in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Milano. Ha fatto esperienza come medico in Nepal, Cambogia e Tanzania.