Per chi non vuole subire il ciclo, ma viverlo in equilibrio e armonia

 

I numeri della seconda edizione di #ciclicadays:
📣 800€ raccolti a favore di LetWomen Onlus 

💪 2.500 assorbenti donati da LetWomen Onlus
🎙️ 8 ore di talk gratuiti tutti dedicati al ciclo mestruale su temi diversi
💪 8 ospiti power
🦸‍♀️630 iscritti

Dopo l’entusiasmante prima edizione di Maggio 2020, abbiamo duplicato con una super giornata intensa di talk, perché il ciclo mestruale non va in vacanza e la nostra voglia di condividere è tanta.

Lo sapevi che il ciclo mestruale è uno dei segni vitali?

Lo è e ci permette conoscendolo di comprendere la salute del nostro corpo. La nostra cultura ci ha insegnato ben poco sul ciclo mestruale. Sappiamo che per circa 5 giorni al mese “arrivano” e poi… e poi subiamo i picchi sentendoci sbagliate.

Secondo te è normale subire il ciclo mestruale?

No, non lo è. Così come dovrebbe essere normale parlare di ciclo mestruale tra donne, parlarne con le più giovani e con chi è in menopausa per essere pronte ad affrontare ogni fase in armonia.

Gli ospiti della seconda edizione dei Ciclica Days

Se sei qui è perché probabilmente come me sei una gran fan del ciclo mestruale. Non una di quelle fan che fan le hola quando le mestruazioni se ne vanno, ma una di quelle che non si accontentano di sapere la data delle prossime mestruazioni, e cercano di saperne di più.

In questa edizione  le speaker ci hanno dato le chiavi per capire come usare i doni di ogni fase.

Abbiamo parlato di  produttività, di stress, di alimentazione, ma anche di bellezza.

Maria Carmen Punzi

Maria Carmen Punzi è Dottoranda di Ricerca e attivista nel campo della salute mestruale. Dal 2017 ha lavorato e collaborato con numerose organizzazioni, sostenendo l’importanza di mestruazioni e ciclo mestruale sia per aziende che per no-profit. Nel Settembre 2019 ha vinto un dottorato di ricerca di cinque anni alla Rotterdam School of Management. Quando non è impegnata a scrivere e insegnare, si dedica al suo progetto @periodswithmariacarmen, con cui porta su Instagram consigli e dati su come coltivare la consapevolezza del ciclo mestruale ogni giorno.

Anna Buzzoni

Anna Buzzoni è fondatrice di Studio Medulla, consulente mestruale, insegnante Sensiplan(r). Aiuta le donne a trasformare i sintomi in consapevolezza e a cavalcare le energie cicliche del momento, del giorno, del mese, dell’anno, delle stagioni della vita.

Linda e Simona aka Plentiness

Plentiness.com è una discovery boutique dove conoscere nuovi brand, nuovi prodotti e un nuovo approccio alla bellezza: sostenibile, efficace. Inside-out. Per noi la bellezza è uno stile di vita e il proprio aspetto è influenzato dalla cura del proprio benessere a 360 gradi. Oltre allo skincare su Plentiness puoi trovare anche prodotti per la mindfulness, superfood e integratori.

Gaia Arrigoni

Fondatrice del progetto culturale LACUCINAVERDE, nata per divulgare l’alimentazione consapevole e la cucina naturale, gustosamente sana, con l’obbiettivo di far scoprire gli alimenti e il loro intrinseco valore di guarigione.

Ha studiato per aiutare in primis se stessa e stimolare la sua guarigione (tiroidite e tumore), per poi mostrare delle differenti soluzioni e visioni agli altri, donne in particolare.

Oltre all’alimentazione ha studiato e applicato diverse tecniche e strumenti di sviluppo del benessere e consapevolezza sul corpo e sul nostro profondo sè.

In Italia è riconosciuta come Operatrice Olistica nel campo dell’alimentazione, in particolare in quella olistica, ed è esperta in dietetica cinese, macrobiotica e ayurvedica.

Francesca Paschetta

Francesca è una coach specializzata nell’aiutare le donne ad essere più produttive, a vivere e lavorare in equilibrio e con gioia sulla strada per il raggiungimento dei loro obiettivi. Attraverso la riconnessione con se stesse, il proprio corpo e la propria femminilità e applicando le giuste strategie di pianificazione e per il benessere personale, Francesca aiuta le donne a trovare il loro “flow” nella quotidianità. Dopo un burnout 5 anni fa, Francesca ha creato il suo metodo chiamato The Empower & Flow Method che si basa su neuroscienza, uno stile di vita olistico, mindfulness e energie maschili e femminili.

Manuela Fortunato

Manuela Fortunato biologa nutrizionista specializzata in Nutrizione Clinica. Ha lavorato alla Washington University in Endocrinologia e ha parlato del suo lavoro a diverse conferenze internazionali come l’American Diabetes Association.

Lavorando nell’ambito degli ormoni, ha capito che la salute femminile non era e non è presa in considerazione in campo medico, dove la maggior parte delle volte i medici liquidano i nostri sintomi come qualcosa che è nella “nostra testa”.

Lavorando a stretto contatto con donne di tutto il mondo e di tutte le età e situazioni ormonali, ha sviluppato il suo approccio olistico alla nutrizione a supporto dell’individuo e di ormoni equilibrati. Per completare la sua preparazione sull’approccio olistico, si è specializzata anche in Fitoterapia e Piante Medicinali, questo significa che con lei potete aspettarvi molto di più di una semplice prospettiva nutrizionale.

Aiutare le donne a trovare il proprio equilibrio ormonale e connettersi alla propria energia femminile e ciclo mestruale è la sua missione nella vita.

Eleonora Cosner

Eleonora Cosner, sogna un mondo nel quale tutt* (animali umani e non umani, piante, tutti gli Esseri, e l’intero sistema vivente Terra) possano vivere in armonia e reciprocità. Un mondo più giusto, più sano, migliore.

Alcuni temi le stanno particolarmente a cuore, e molti di questi sono argomenti ancora tabù nella nostra cultura; primi fra tutti il Ciclo Mestruale, il Sangue Mestruale, la Morte e la Ciclicità della Vita, ma anche il Divino Femminile nella sua completezza e complessità, così come tutto ciò che è Invisibile e Intangibile (ma non per questo meno reale), la Magia, l’archetipo della Donna Selvaggia, quello della Strega e gli altri aspetti repressi della Donna – e la lista non finisce qui.