Ciao siamo quelle che parlano di ciclo mestruale

Ciclica nasce dal web

Sono Valentina D’Amico, insegno pole dance, organizzo evento e sono Active Lifestyle Mentor. Ho iniziato a parlare timidamente del mio ciclo mestruale su Instagram perché mi ero accorta di non saperne assolutamente niente.  Arrivavano e se ne andavano, e assieme a loro si univano una vagonata di emozioni, fastidi e impedimenti che io trattavo come “normali”. Non era normale cambiare di umore ogni settimana, sentirmi forte e carica e il giorno dopo uno schifo.

Parlandone su Instagram mi sono accorta che non ero la sola, e ogni mese costruivo la mia storia mestruale:  per la prima volta nella mia vita non subivo più il ciclo mestruale, ma trovato mezzi per viverlo in armonia ed equilibrio.

A maggio 2020 la rubrica si è trasformata nei Ciclica Days, le giornate dedicate al ciclo mestruale in cui tantissime professioniste italiane ci raccontano come viverlo al meglio affrontando temi diversi.

Se anche tu sei stufa di subire il ciclo, bene questo è il posto per te.

Shhhh! È arrivato il momento di parlare di ciclo mestruale.

Il team

Per questa edizione di Novembre ci saranno due donne incredibili che si occuperanno insieme a Valentina D’Amico dell’organizzazione dell’evento. Ognuno con le sue caratteristiche, per portare tutta l’energia che si crea quando più donne collaborano assieme.

Celeste Marcato

Celeste è un Ingegnere Biomedico che lavora da anni in ambito medicale e che fa della sua passione per la scienza la base su cui costruire giorno dopo giorno una completa conoscenza dei profondi processi fisiologici, emotivi, energetici, naturali e culturali del ciclo femminile.

La consapevolezza che ha maturato sull’importanza di vivere in armonia con il proprio corpo deriva principalmente da un’esperienza diretta di problemi mestruali che le ha aperto le porte verso un processo di ricerca grazie al quale ha scelto di intraprendere il percorso Sensiplan (ndr metodo scientifico di auto-consapevolezza della fertilità) con Anna Buzzoni, fondatrice di Medulla.

Oggi Celeste approfondisce le tematiche che parlano di ciclicità, di amore per se stessi e per la vita, di presenza e consapevolezza, di armonia e di condivisione.

Maria Carmen Punzi

🧠 Ricercatrice sui temi della Salute Mestruale dal 2017
🩸Ti aiuta a scoprire la magia dei cicli mestruali
🤸🏻Rende divertente le evidenze sul ciclo mestruale!

 

Scopri di più su Maria Carmen cliccando qui o sotto suInstagram

Benedetta Marchi

Perché ancora oggi le mestruazioni son un argomento di cui ci si vergogna, che discrimina le donne. Perché per definirle usiamo perifrasi come «Ho le mie cose», «Sono indisposta», «Ho il ciclo»?   Perché ci imbarazza cosí tanto il modo in cui funzionano i nostri corpi? E se fossero gli uomini ad averle?

 

Citazione Elise Thiébaut dal libro Questo è il mio sangue

Vuoi collaborare con  Ciclica o proporti come prossimo speaker? Siamo pronte ad accoglierti.

Pronta a partecipare?

facebook