Viaggio alla riscoperta della consapevolezza del ciclo mestruale

Le donne occidentali salveranno il mondo

Le donne occidentali salveranno il mondo”: con questa affermazione, provocante e ispirante al medesimo tempo, il Dalai Lama nel 2009 ha affidato alle donne il messaggio di speranza per il futuro dell’umanità.

Nel bellissimo libro “Lettera alle donne” in cui è raccolto il messaggio del Dalai Lama alle donne si legge: “È  giunto il momento che i valori femminili sostituiscano quelli maschili che dominano la nostra società da millenni”.

Noi vogliamo riflettere su questi valori e sulla natura che la donna incarna, affinché siano il punto di partenza e il punto di arrivo del senso stesso del parlare di donne, da donne a donne! Quale meravigliosa magia!

Per farlo vogliamo partire, nel primo blog di questa serie, dal prendere consapevolezza del nostro potere più saggio, più intimo, più connesso al nostro corpo fisico. Ebbene sì care “Cicliche”, stiamo parlando di ciclicità ed in particolare di Consapevolezza del ciclo mestruale!

Questa grande benedizione ha la capacità di farci percepire l’unità con l’universo tutto, che per sua natura è ciclico nella sua interezza e nelle sue singolari manifestazioni.

L’andamento ciclico di tutto quello che ci circonda, che si ritrova dal macrocosmo con il movimento degli astri fino al microcosmo con il movimento delle particelle subatomiche lascia passare un messaggio importante: il concetto della ciclicità permea la vita di tutto l’universo.

Nell’osservare la Natura con le sue manifestazioni cicliche più evidenti (il ciclo lunare, le stagioni, la catena alimentare, il ritmo sonno-veglia, il respiro) assimiliamo infatti una conoscenza antica che ci indica che l’energia scorre nell’universo in forma ciclica e concepire la sola visione lineare è molto limitante.

Parlare di consapevolezza del ciclo mestruale

Quello che mi piace del parlare di consapevolezza del ciclo mestruale è che approfondendo questa tematica ogni donna percepisce che questa conoscenza è profondamente radicata in noi. 

Millenni di negazione e di impoverimento culturale in materia di ciclicità femminile non ci hanno scalfito, si tratta solo di recuperare quella saggezza arcaica che sonnecchia sotto qualche strato di iperproduttività, di stress e di vergogna.

Ma per fortuna noi abbiamo una fonte inesauribile di buon senso:

IL NOSTRO CORPO CON IL SUO RITMO RADICALMENTE INTELLIGENTE!

Ma che cosa intendiamo per consapevolezza del ciclo mestruale?

La chiave di volta per capire cosa si intende per Consapevolezza del ciclo mestruale (in letteratura Menstrual cycle awareness, MCA) credo che risieda nel cercare di definire innanzitutto cosa si intende per Consapevolezza.

Oggi si sente parlare moltissimo di Mindfulness, o pratica di consapevolezza, ed essa viene sempre più utilizzata e scientificamente studiata in moltissimi ambiti. 

Questo credo capiti perché di frequente arriviamo a percepire, se non addirittura a capire, che ciò di cui sentiamo la mancanza nel profondo siamo noi stessi. La consapevolezza è la capacità che ricerchiamo di essere pienamente presenti a noi stessi nell’unico momento che abbiamo a disposizione: qui e ora.

Ecco quindi che la consapevolezza del ciclo mestruale diventa un importante strumento, una pratica spirituale, che le donne hanno a disposizione per percepire pienamente e cooperare con i cambiamenti di energia e di potenzialità dell’intero ciclo.

ESSO TI PERMETTE DI CONOSCERE IL TUO RITMO INTERNO E AD IMPARARE A VIVERE SINCRONIZZANDOTI CON ESSO.

Vi promettiamo che al pari delle pratiche di meditazione, il semplice atto di conoscere il tuo ciclo mestruale e registrare giornalmente la sua progressione crea luminosità e chiarezza nella tua vita e, di riflesso, nel mondo!

In bibliografia vi lascio tutti i riferimenti, inoltre nei social (ci segui già su instagram @ciclicadays), negli incontri Ciclica e nei prossimi post (stiamo preparando un articolo su come tener traccia del ciclo mestruale, ottimo punto di partenza!) approfondiremo questo argomento così rivoluzionario e fondamentale nella vita di tutte noi!

Concludo però facendo mia una citazione delle mitiche fondatrici della Red School:

La tua esperienza in materia di consapevolezza mestruale eclissa e sorpassa tutto quello che noi possiamo raccontare a riguardo

Perciò cerchiamo tutte di passare velocemente dalla teoria alla pratica!!

  1. Dalai Lama, Lettera alle donne, Catherine Barry
  2. Metodo Mindfulness, 56 giorni alla felicità, Mark Williams & Danny Penman
  3. Wild power, Alexandra Pope & Sjanie Hugo Wurlitzer 

1 commento su “Viaggio alla riscoperta della consapevolezza del ciclo mestruale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *